Il gruppo Ministranti della nostra Parrocchia è composto da circa 20 unità tra ragazzi e bambini che ogni domenica e nelle celebrazioni solenni svolgono il loro servizio all’Altare del Signore.
Il gruppo il 26 marzo 2023 è stato intitolato a Sebastiano Quattrocchi, ministrante e ideatore del gruppo che ha svolto il suo servizio per molti anni ed è tornato al Padre prematuramente il 26.01.2023.

Chi sono i Ministranti?
Sono coloro che prestano il loro servizio alle celebrazioni liturgiche. Prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio veniva definito “chierichetto”.  Il termine “chierichetto” è stato sostituito dal termine “ministrante” che riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la stessa cosa amando i nostri fratelli.
Essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, perchè il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.
Il ministrante è un ragazzo/a che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

Attestato di partecipazione alla Giornata Diocesana dei Ministranti 2024
Segui il nostro gruppo su Tik Tok
Sebi - racconto breve di Francesco Greco (clicca per leggere)
Parte del Gruppo Ministranti