L’Associazione Culturale «Don Luigi Nesci» è concepita esclusivamente con lo scopo di tutelare e recuperare il patrimonio storico-artistico e culturale della nostra Parrocchia attraverso il restauro e la promozione culturale-turistica dei beni materiali e immateriali legate alle nostre tradizioni. La loro conservazione è di fondamentale importanza per garantire che le generazione future possano apprezzare e godere della bellezza dei nostri beni tramandatici dai nostri padri.

Nello specifico l’Associazione si occuperà di reperire fondi per raggiungere gli obbiettivi attraverso iniziative e manifestazioni culturali come ad esempio: mostre, convegni, vendita di libri, sottoscrizioni, bandi per ottenere contributi statali ecc.

L'Associazione è aperta a tutti coloro che sono realmente interessati alla realizzazione delle finalità per cui nasce.
L'Associazione nata nel Luglio 2024 porta il nome di Don Luigi NESCI, Arciprete di San Giorgio Morgeto dal 1924 al 1937 e in occasione del centesimo anniversario della sua nomina a Parroco della nostra Comunità si è pensato di "intitolarla" a lui.

COS'È IL RESTAURO ?

Con il termine restauro definiamo tutti quegli interventi svolti su un’opera d’arte (statue, libri, manufatti, dipinti ecc.) al fine di conservarli a lungo.

È quindi un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione dei beni culturali.

L’Associazione, quindi, si pone come obiettivo iniziale quello di avviare il progetto di restauro delle statue dei nostri Santi Compatroni Giorgio e Giacomo per poi passare agli altri beni di cui di seguito vi faremo vedere alcuni esempi.

E come si può notare dalle foto che seguono le opere versano veramente in condizioni disastrose che se non si interviene nell’immediato comporta un danneggiamento ancora maggiore delle opere.
Di seguito alcune foto di opere che si trovano in stato di degrado nella nostra Parrocchia:
  • Statua lignea di San Giacomo Apostolo sec. XVII
  • Statua lignea di San Giorgio Martire sec. XIX
  • Statue Lignee dell'Ecce Homo e della Vergine Addolorata del 1650
  • Graduale del Coro del 1743
  • Il registro dei Battesimi più antico della Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi del 1574
  • Coro ligneo del 1743
  • Statua lignea dell'Angelo Custode
  • Statua lignea dell'Immacolata Concezione
  • Statua lignea di San Sebastiano

E molti altri beni artistici che non sono presenti in foto necessitano di un recupero serio.
BRUCHURE