I Cenacoli nascono spontaneamente come Gruppi di preghiera “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime” ispirati alla spiritualità di Natuzza (Fortunata) Evolo.

Si costituiscono organicamente a Paravati il 15 settembre 1994, alla presenza dei responsabili dei gruppi già costituiti. Vengono denominati “Cenacoli Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime”. Dall'esempio di Natuzza e da quanto Ella più volte ha comunicato, si può così delineare quella che è l’identità del Cenacolo.

I Cenacoli vogliono vivere e operare all'interno della Chiesa, come lievito, luce e sale, con lo spirito di quella prima comunità cristiana, che si trovava unita intorno all'insegnamento degli Apostoli, nella frazione del pane, nella preghiera e nella comunione fraterna.

Natuzza Evolo, mistica calabrese affermò di non conoscere il significato della parola “Cenacolo” così lo chiese alla Madonna.
Lei le rispose: “Quando tre o quattro persone si uniscono, naturalmente con fede, e pregano, è Cenacolo”.
Ecco cosa riferì Natuzza: “La Madonna mi ha detto che Gesù è triste. Il mondo rinnova continuamente la sua crocifissione.
Quindi c'è bisogno di fare penitenze e di pregare molto. Allora le ho detto: “Ordinatemi, Madonna mia, e io faccio tutto quello che voi volete”.
Lei mi ha risposto: “Parla con tutti i tuoi amici di fare un cenacolo in ogni famiglia, pure di tre o quattro persone.
Cominciano così e poi piano piano s'ingrandiscono e la preghiera aumenta.
Se fatto con fede e di continuo, se fatto con amore e senza fanatismo può crescere, può amare, può invogliare gli altri e il Signore sarà certamente più contento, perché alleggeriamo i suoi dolori”.
Io ho parlato con le persone e a poco alla volta i Cenacoli sono aumentati.
La Madonna adesso è tanta contenta; però ogni volta mi dice: “Crescete e moltiplicatevi perché questa preghiera giova tanto per la riparazione dei peccati del mondo e per salvare i giovani”.
"....Rinnovo il mio amore per tutti. Vi assicuro che non abbandono nessuno, voglio a tutti bene e anche quando sarò dall’altra parte continuerò ad amarvi e a pregare per voi. Vi auguro che siate felici così come sono io con Gesù e la Madonna".

Il Cenacolo di Preghiera si terrà ogni giovedì alle ore 16:30 in Chiesa Matrice durante l'Adorazione Eucaristica.

REFERENTE:
SIG.RA FAZARI NATALINA 3394780230