CRONOTASSI DEI DIACONI PERMANENTI DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Che cos’è il diaconato?
Il diaconato è il primo grado del ministero ecclesiastico. Gli altri due sono il presbiterato, e l'episcopato. Esso può costituire sia una tappa intermedia verso il sacerdozio (diaconato temporaneo), sia rimanere un ruolo di assistenza per i compiti pastorali e ministeriali ricoperto da chi non intende diventare sacerdote (diaconato permanente).
I diaconi permanenti possono essere ordinati tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono già sposati.
La parola deriva dal greco antico 'diákonos', che in italiano significa “servitore”.
La figura del diacono fu istituta fin dall'epoca degli apostoli, come testimoniano gli Atti e la Lettera di San Paolo a Timoteo: suo il compito di aiutare vescovi e sacerdoti nelle funzioni pastorali e ministeriali. Nel corso dei secoli, il diaconato permanente ha perso la sua centralità. È stato ripristinato ufficialmente dalla Chiesa cattolica “come un grado proprio e permanente della gerarchia” solo nel 1967, grazie a una lettera apostolica di Papa Paolo VI, la "Sacrum diaconatus".

I compiti di un diacono: in quanto figura intermedia tra un membro del clero e un laico, il diacono può presiedere la celebrazione di alcuni sacramenti: egli può battezzare, benedire matrimoni (su delega del parroco), assistere i malati con il viatico, celebrare la Liturgia della Parola, predicare, evangelizzare e catechizzare.
Contrariamente al sacerdote, invece, un diacono non può celebrare il sacramento dell’Eucaristia, né confessare o amministrare l'estrema unzione dei malati.
Diac. Teodoro CANNAVÒ (1999-2005)
Diac. Domenico SILVANO (2005-2009)
Diac. Michele VOMERA (2016-2020)
Diac. Francesco MULTARI (2021-2023)