PARROCCHIA
Maria SS. Assunta
SAN GIORGIO MORGETO (RC)
Vai ai contenuti



"Il cantare è proprio di chi ama
e che chi canta prega due volte".

(S. Agostino)
Il coro parrocchiale è un’importante realtà di qualsiasi comunità cristiana.

Al coro è assegnato un ruolo importantissimo ed insostituibile: quello di essere nucleo propulsore e animatore del canto di tutta l’assemblea in preghiera; anzi, è il simbolo di cosa è la Chiesa: molti uniti nella diversità.
È il segno di come dovrebbe essere la vita nella Chiesa: l’incontro e la fusione di persone diverse, con la loro storia del passato e del presente. I cantori, l’uno accanto all’altro fanno corpo, formano un’unità, pregano e fanno pregare di più e meglio.

Come ogni servizio che viene svolto nella comunità parrocchiale, anche il cantare ed il fare musica nei riti presuppone non solo un talento ed una passione, ma soprattutto una vocazione.
Per questo il coro per poter svolgere bene il suo servizio non può limitarsi a curare ed a perfezionare il canto e la musica, ma deve conoscere, coltivare, approfondire e vivificare con impegno e costanza la spiritualità liturgica e le motivazioni che rendono il canto nelle celebrazioni autentico servizio e preghiera.


Il coro parrocchiale "Maria SS. Assunta" è formato da adulti e giovani della parrocchia. Effettua le prove nei tempi forti dell’anno. Anima le principali solennità dell’anno liturgico (Domeniche, Natale, Pasqua, Feste patronali, Comunioni, Cresime, Corpus Domini, Anniversari e Matrimoni).
Il repertorio spazia da brani classici e tradizionali popolari, a quelli più moderni appartenenti ad autori di musica cristiana.

È composto dai due organisti: i Maestri Sorbara Domenico e Raso Immacolata, da Maestri di canto e da altre voci che spaziano sulle diverse timbriche.

Responsabile del Coro: Fazari Domenico
Torna ai contenuti