PUNTI FINALI DELLE SQUADRE 2024
TUTTE LE FOTO DELL'ESTATE RAGAZZI DEI DIVERSI ANNI

Di seguito è possibile visualizzare le foto delle diverse edizioni dell'Estate Ragazzi a partire dal 2017 eccetto gli anni 2020 e 2021 in cui la manifestazione è stata sospesa a causa del Covid.
FOTO ESTATE RAGAZZI 2024
FOTO ESTATE RAGAZZI 2023
FOTO ESTATE RAGAZZI 2022
FOTO ESTATE RAGAZZI 2019
FOTO ESTATE RAGAZZI 2018
FOTO ESTATE RAGAZZI 2017
COS'È L'ESTATE RAGAZZI?

L'Estate Ragazzi propone opportunità ricreative a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni.
Da anni è organizzata dall'Associazione Azione Cattolica "Pier Giorgio Frassati" in collaborazione con la Parrocchia.
Le attività svolte durante il periodo di Estate Ragazzi sono di carattere creativo, esperienziale, educativo, di scoperta e socialità, che allontano per qulache ora i ragazzi dalla "dipendenza tecnologica".
I ragazzi sono sempre seguiti da giovani Animatori che li organizzano in gruppi per età, vigilano e li indirizzano.
Non sono animatori turistici, come farebbe pensare la parola, sono più un fratello o una sorella maggiori, responsabili, attenti e pronti a motivare i ragazzi quando serve.
L’estate 2024 desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri.

I ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine parteciperanno all'Estate Ragazzi per due settimane, ogni pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00, portando con sé la voglia di correre, giocare e divertirsi. Come andrà lo conosciamo: sarà un bel “ViaVai”, movimentato, allegro, ma non confuso e dispersivo. Sapremo, infatti, dove portarli, li condurremo lungo un sentiero che propone loro l’incontro con Dio, attraverso la gioia di una comunità che si impegna nel servizio, perché crede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo.
Sarà un “ViaVai” che conduce a Lui, a Gesù che è la “Via”, e che ripartirà da Lui, verso la missione indicata a ciascuno. Sapremo di essere mandati nel mondo da un “Vai” che il Signore rivolge a tutti, perché ognuno realizzi il suo viaggio. La vita dunque ha il suo sentiero e il suo movimento che, per chi crede in Gesù, non può che essere animato, gioioso, persino rapido e deciso sulla strada del bene, un “ViaVai” che segue un’indicazione, che può avere più direzioni – ognuno ha la sua – ma per arrivare tutti alla stessa meta.
Il pellegrinaggio parte da una fiducia che riponiamo in Dio. È a Lui che diciamo: «Mi indicherai il sentiero della vita».