COS'È L'ESTATE RAGAZZI?

L'Estate Ragazzi propone opportunità ricreative a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni.
Da anni è organizzata dall'Associazione Azione Cattolica "Pier Giorgio Frassati" in collaborazione con la Parrocchia.
Le attività svolte durante il periodo di Estate Ragazzi sono di carattere creativo, esperienziale, educativo, di scoperta e socialità, che allontano per qulache ora i ragazzi dalla "dipendenza tecnologica".
I ragazzi sono sempre seguiti da giovani Animatori che li organizzano in gruppi per età, vigilano e li indirizzano.
Non sono animatori turistici, come farebbe pensare la parola, sono più un fratello o una sorella maggiori, responsabili, attenti e pronti a motivare i ragazzi quando serve.
Il tema che ha accompagnato l’Estate Ragazzi 2023 è stato: “TuXTutti”. Un invito rivolto a prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti, con un “Tu” che si mette in gioco, avendo come modello il Signore Gesù. Lui è il Buon Samaritano che si abbassa a fasciare le nostre ferite, si fa carico delle nostre sofferenze e dimostra il suo grande amore con sovrabbondanza. Ecco l’esempio che risponde alla domanda: “e chi è mio prossimo?”. Di fronte a un modello così – al modello del dono per eccellenza – ciascuno si scoprirà di poter essere importante X l’altro, senza distinzioni… perché “mio prossimo” è chiunque incontro nel mio cammino, lo sono “Tutti”! TuXTutti! è quell’invito a farsi dono per gli altri secondo il comandamento dell’amore, giocato ed esercitato nelle calde giornate estive, ma ancora di più nella cura che ciascuno imparerà a dare agli altri, nei gesti quotidiani della sua vita.
Di seguito è possibile visualizzare le foto delle diverse edizioni dell'Estate Ragazzi a partire dal 2017 eccetto gli anni 2020 e 2021 in cui la manifestazione è stata sospesa a causa del Covid.
FOTO ESTATE RAGAZZI 2023
FOTO ESTATE RAGAZZI 2022