Incoronazione Assunta - Parrocchia Maria SS. Assunta

Eventi storici

IN QUESTA PAGINA UNA BREVE CRONISTORIA DELL'INCORONAZIONE DI MARIA SS. ASSUNTA
" 13 AGOSTO 2009"

“Nel cielo apparve un Segno grandioso, una Donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle”. (Ap.12,1)
“ Colei che nel parto aveva conservato illesa l sua verginità, doveva anche conservare senza alcuna corruzione il suo corpo dopo la morte. Colei che aveva portato nel suo seno il Creatore, fatto bambino, doveva abitare nei tabernacoli divini. Colei che fu data in sposa, dal Padre, non poteva che trovar dimora nelle sedi celesti. Doveva contemplare il suo Figlio nella gloria alla destra del Padre, Lei che l’aveva visto sulla croce, Lei che, preservata dal dolore, quando lo diede alla luce, fu trapassata dalla spada del dolore quando la vide morire. Era giusto che la madre di Dio possedesse ciò che appartiene al Figlio, e che fosse onorata da tutte le creature come Madre ed ancella di Dio. (S. G. Damasceno)

Carissimi fratelli e sorelle,
In questo anno storico per la nostra parrocchia ove ricordiamo il 50° anniversario dell’ultimo anno mariano aperto dall’allora Arciprete Ferdinando Lentini, oggi a conclusione di questo tempo di grazia, per la prima volta nella storia del nostro popolo siamo chiamati ad inneggiare alla Trinità SS. per le meraviglie che ha compiuto nella Vergine Maria e come segno della nostra devozione filiale, deporre sul capo dell’Assunta la corona di dodici stelle.
con immensa gioia celebriamo Solennemente la festa della Vergine Assunta in cielo, titolare della nostra comunità parrocchiale.
Sia la Vergine Madre a sostenere i nostri passi nell’annuncio del Vangelo, Lei che è acclamata: Regina dei Santi ci dia la gioia di imitare le virtù eroiche dei nostri compatroni Giacomo e Giorgio per essere in questa terra testimoni veri ed autentici del Cristo Crocifisso e Risorto.

Durante la giornata consegna al Vescovo ed al Sindaco di Aosta, del Libro di grande valore Storico ed ecclesiastico, che raccoglie il racconto storico dell'elevazione della Nostra Chiesa Matrice a Collegiata Maria SS. Assunta. La ricostruzione storica è stata tratta da due Platee del 1624 e del 1822 , ritrovate dal nostro Parroco Don Salvatore, studiate e tradotte in Opera letteraria dai Prof. Michele Fazari e Natalia Sorbara.

saluto alla Platea di Don Salvatore

l'introduzione alla Platea del Sindaco Nicola Gargano