Vai ai contenuti
La Visita Pastorale, come dice del resto il nome stesso, è una “visita” nel senso corrente del termine: il nostro Vescovo va in visita là dove si svolge la vita di fede della gente e dove la Comunità si ritrova per ascoltare la Parola che salva e spezzare l’unico Pane, per testimoniare la speranza della vita eterna e scambiarsi reciprocamente il dono della carità fraterna. L’aggettivo “pastorale” indica che la visita è compiuta dal Vescovo, il quale nella Chiesa diocesana è segno di Cristo buon Pastore; e indica pure che gli obiettivi e gli intendimenti della visita sono pastorali, sono cioè ordinati a favorire e promuovere la vita cristiana dei singoli e delle Comunità.
Il Vescovo, pertanto, sosta in ogni Parrocchia condividendo con i sacerdoti e i fedeli alcuni momenti della vita parrocchiale. Incontra la realtà della Parrocchia nei suoi aspetti quotidiani.

“La visita pastorale è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. È occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa. La visita gli consente inoltre di valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e difficoltà del lavoro di evangelizzazione, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica.
 
…La visita pastorale, programmata con il dovuto anticipo, richiede un’adeguata preparazione dei fedeli, mediante speciali cicli di conferenze e prediche su temi relativi alla natura della Chiesa, alla comunione gerarchica e all’episcopato”.
 
 
(Congregazione per i Vescovi
“Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi”
n. 221. 223)
PREGHIERA PER LA VISITA PASTORALE
TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO (clicca sullimmagine)
PROGRAMMA DELLA VISITA PASTORALE
Torna ai contenuti
scroll to top